Multiculturale, eclettico, visionario: è scattato anche quest’anno il conto alla rovescia, per quella che sarà la quindicesima edizione dello SMIAF, acronimo di San Marino International Art Festival. In programma, come di consueto, il primo weekend di agosto, l’appuntamento si svolgerà nel Centro Storico di San Marino, patrimonio dell’Umanità UNESCO.

In quello che un tempo era un luogo angusto per l‘arte di strada e i buskers in genere – considerati perseguibili dalla legge per reato di accattonaggio almeno fino al 2012 – ora c’è un Festival che promuove attivamente le arti performative, con particolare attenzione alla multiculturalità (oltre 300 le compagnie che si sono esibite nelle piazze del Festival provenienti da più di 35 paesi del Mondo).  Grazie all’opera dello SMIAF, ora la Repubblica di San Marino è un Paese amico dell’arte di strada, fornendo 365 giorni all’anno un servizio che permette agli artisti di tutto il mondo di esibirsi nelle proprie piazze (www.Buskers.sm) e più di una vetrina dedicata a questo tipo di arti, come testimoniano il grande successo di eventi come “Artisti in Casa” a Montegiardino e Visionnaire, che ha appena vissuto la sua terza edizione proprio in Centro Storico.

 

IL PROGRAMMA DI SMIAF 2022

Con il proposito di continuare a contribuire al rilancio del Centro Storico sammarinese, nel segno dei linguaggi artistici, della cultura e della partecipazione, l’associazione Marciamela – organizzatrice dello SMIAF Festival – presenterà nelle giornate del 5, 6 e 7 agosto un lungo programma di concerti, spettacoli, incontri tematici, competizioni per amanti di sport estremi.

 

In attesa del programma definitivo, sono già state rese note alcune delle attrazioni principali:

  • I concerti di Giufà, Zerò Talent, MACK (rispettivamente venerdì, sabato e domenica sera) e la preview del Festival di giovedì sera, in collaborazione con gli Istituti Culturali sammarinesi, che vedrà salire sul palco i Melancholia, nome di grido della scena indie rock italiana di questi ultimi anni;
  • Il ritorno della Compagnia Piccolo Nuovo Teatro, tra i più apprezzati collettivi di trampolieri e performer di teatro di strada esistenti in Italia, che presenteranno al Festival lo spettacolo “Arcani Incanti”;
  • la terza edizione del Titano Street Boulder, evento di urban climbing che trasporta i movimenti imparati sulle pareti di roccia negli spazi urbani del Centro Storico, spettacolarizzando molto l’aspetto visivo di questo sport. Pareti, mura, case, campanili, colonne, diventeranno così le nuove montagne cittadine, in grado di stimolare la mente e il corpo dei climbers.
  • La prima edizione dell’Italian Parkour Games, organizzata dalla più importante community italiana di appassionati a questa disciplina. Traceurs e free runner si sfideranno usando le migliori tecniche del parkour in 3 fantastiche gare: speed, style e skill contest. L’obiettivo sarà quello di completare quante più challenge possibili senza errori.

 

UNA NUOVA PARTNERSHIP PER SOSTENERE GLI ARTISTI DEL TERRITORIO

Ma lo SMIAF Festival non poteva festeggiare i suoi 15 anni senza un gesto concreto per aiutare artisti del territorio sammarinese a emergere ed affermarsi sulla scena internazionale. D’altronde questo aspetto è sempre stato uno dei primi obiettivi del Festival dei Giovani Saperi: creare un network capace di annullare le distanze e le difficoltà e mettere in contatto realtà capace di sostenersi a vicenda nella promozione attiva delle arti performative.

Ed ecco quindi la costituzione di un’importante partnership triennale con MARLU GIOIELLI, brand sammarinese che in questi anni ha fatto della promozione degli artisti emergenti la sua principale vision, affiancandosi a vetrine prestigiose come Amici di Maria De Filippi e X-Factor, oltre a promuovere attivamente un Festival come “Artisti in Casa” nel Castello di Montegiardino.

Ed ecco che, grazie a questa partnership, allo SMIAF 2022 verranno premiati alcuni dei più importanti artisti emergenti sammarinesi.