DA 13 ANNI, PROTAGONISTI

Il Festival dei Giovani Saperi

Una settimana di spettacoli, workshop, concerti, incontri e mostre nel cuore della Repubblica più antica e piccola del mondo: questo è lo SMIAF, acronimo di San Marino International Arts Festival.

Una contaminazione continua e profiqua, che vive anche della riscoperta e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico della Repubblica di San Marino, fornendo ai suoi spazi e luoghi d’aggregazione significati e significanti sempre nuovi.

Di anno in anno, sempre più pubblico si è affezionato al progetto, fino a raggiungere oltre 15.000 presenze (media delle ultime edizioni).

INTERNATIONAL ARTS FESTIVAL

Un festival unico

I numeri di un successo che va oltre la semplice manifestazione.

Nel corso delle sue 13 edizioni, lo SMIAF Festival ha permesso a San Marino di ottenere e ospitare:

  • 1400Spettacoli di arte, teatro, danza, musica;
  • 221 – Compagnie d’arte, provenienti da oltre 25 Paesi al Mondo;
  • 1,5 milioniImpatto economico diretto e indiretto sul territorio;
  • 329 -Persone tra associazioni, promotori e volontari che
    hanno collaborato e collaborano per realizzare il Festival.
  • 365 giorni all’anno –  Di spettacoli e performance per le vie del suo Centro Storico e dei suoi Castelli, grazie al progetto Buskers.sm, di cui siamo stati precursori nonchè assidui promotori, preparando il substrato culturale necessario alla sua implementazione e accettazione.

Lo SMIAF si avvale da sempre di un ricco team di giovani volontari, che ogni anno collaborano alla realizzazione del Festival in maniera decisiva.