Gli artisti
della 16^ edizione
Sei pronto a non perderti neanche uno spettacolo?
Qui trovi tutte le informazioni sulle compagnie di strada, i concerti, le mostre, i contest e le esibizioni sportive, che animeranno i tuoi tre giorni per le strade della Repubblica di San Marino.
Gli spettacoli del San Marino International Arts Festival 2023 sono a ingresso libero. Gli unici show a pagamento quelli della Compagnia DEKRU e della Compagnia Artemakia: è possibile acquistare i biglietti online su questa pagina oppure direttamente in loco, fino a esaurimento posti. I bambini fino a 6 anni non pagano.
Sarà inoltre acquistabile in loco un braccialetto dal valore di 1€: un crowfunding fisico, che ha l'obiettivo di sostenere il Festival e la sua organizzazione.
ARTE DI STRADA - A PAGAMENTO
DEKRU - ANIME LEGGERE
DI LIUBOV CHEREPAKHINA |
Dall’Ucraina lo show che ha riscritto i canoni del mimo. Un viaggio nell’avventura della vita tra poesia e comicità. Anime leggere è un viaggio pieno di risate nella commedia della vita. Un rutilante susseguirsi di brevi scene che vanno a comporre il ritratto dell’uomo contemporaneo. Ecco comparire un allegro circo, una tranquilla giornata lavorativa stravolta dal blocco di un ascensore, una gara olimpica, una serie di sketches sugli imprevisti quotidiani, un misterioso mondo sottomarino,un’onirica storia d’amore tra statue viventi e molto altro ancora. Eredi spirituali di Marcel Marceau, i Dekru sono un pluripremiato quartetto di mimi ucraini che ha riscosso grandissimo successo nel mondo, conquistando tanto i palcoscenici più prestigiosi quanto le vaste platee di programmi TV quali Ucraina’s got talent e Tu sí que vales Italia.
*In caso di maltempo lo spettacolo di Dekru si terrà al Teatro Titano (Piazza Sant'Agata, contrassegnata con il numero 5).
ARTE DI STRADA - A PAGAMENTO
ARTEMAKIA - SOUL OF NATURE
'ArteMakìa' è un'idea, un obiettivo da raggiungere, un sogno nato dalla volontà e capacità dell'artista, autore e regista Milo Scotton: 25 anni di esperienza nello spettacolo dal vivo lo hanno visto in azione tra 'Cirque du Soleil', una serie di produzioni di valenza nazionale ed internazionale con il duo 'Milo&Olivia' e le collaborazioni come coreografo a svariate trasmissioni televisive tra cui 'Italia's Got Talent'.
SOUL OF NATURE è una vera e propria favola acrobatica dedicata alle generazioni future. Nell'intreccio seguiremo le avventure di 'Mooz', un'intraprendente esploratrice alla ricerca di un arcaico e prezioso tesoro.
*In caso di maltempo lo spettacolo di Artemakia non potrà invece essere recuperato, pertanto l’organizzazione si adopererà per concedere il rimborso completo a ogni acquirente.
ARTE DI STRADA
ALEX & MR. BARTI
Alex Mihajlovski è nato in Macedonia e vive in Danimarca dal 1992. Ha progettato e costruito la su marionetta in Spagna, nel 1986. Il risultato è Barti, una marionetta con un complesso sistema di controllo, con più di 40 corde sottili e fili, per lo più invisibili. Alex permette a Barti di muovere il suo corpo, i lineamenti del viso, le dita e di esprimere sentimenti in modo unico. Il primo spettacolo con il burattino Barti risale al 1988. Da allora, viaggiando soprattutto in Europa, ha scoperto il mondo del mondo delle marionette e la cultura che vi sta dietro.
Purtroppo, a partire dagli anni 70, gli spettacoli di marionette stanno mano a mano scomparendo: questo fa di Alex Mihajlovski uno dei pochi marionettisti professionisti rimasti nei varietà e nei festival di tutto il mondo.
ARTE DI STRADA
CIA LANGOSTURA - COPA COPIN
La Compagnia Langostura nasce dalla collaborazione scenica tra Aníbal Galeano e Dúo Cardio. Il loro primo spettacolo, ``Copa-Copín``, si ispira a un universo bohémien e senza tempo, dove l'acrobazia e l'equilibrio sono protagonisti, lasciando spazio al gioco e all'illusione. Nulla è casuale in questo piringundin dove tre acrobati bilanciano la vita al ritmo della cantincopa. Ogni dettaglio della messa in scena è stato curato con attenzione per creare un'atmosfera unica in cui i limiti si confondono e tutto sembra possibile. La vasta esperienza scenica degli artisti si riflette in uno spettacolo circense solido, pieno di umorismo e di complicità, che non mancherà di stupire il pubblico.
ARTE DI STRADA - MUSICA
MUSICAPERBAMBINI
MusicaPerBambini è il moniker dietro il quale si cela Manuel Bongiorni, poliedrico autore, scrittore, attore e musicista piacentino, oggetto di un vero e proprio culto sin dai primi anni di questo secolo. MusicaPerBambini della musica per l’infanzia eredita il gusto per la filastrocca, per il calembour, per l’assurdo che diventa normalità.
ARTE DI STRADA
AIX
Aix e la sua assistente Rosita rivoluzionano i grandi classici del fachirismo classico. Con l'aiuto di coraggiosi volontari terranno il pubblico con il fiato sospeso, per tutta la durata dello spettacolo, fino ad attraversare un percorso di lame a piedi nudi.
ARTE DI STRADA - MUSICA
LOMII
LOMII è un duo acustico di Cesena, composto da Emily Capanni e Lorenzo Brighi. Il progetto, formatosi nel 2016, vede l'incontro e la fusione delle voci, accompagnate da una chitarra. La semplicità lascia spazio a variazioni e a cambiamenti di atmosfere, muovendosi tra il pop e il folk anglo-americano. Il progetto nasce per occupare le strade e per scoprire dove portano.
L'8 aprile è uscito il loro nuovo disco ``We are an Island``: questo e molto altro, proporranno per le strade del Centro Storico della Repubblica di San Marino.
PRESENTAZIONE / DIVULGAZIONE
STORIA IN FLANELLA
Storia in Flanella è un progetto di divulgazione storica portato avanti dal sammarinese Giuseppe Giardi, ricercatore dell'Università degli Studi della Repubblica di San Marino, presso la Scuola Superiore di Studi Storici. Ha realizzato, in collaborazione con gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino, un podcast dal titolo ``Storia di San Marino``. È inoltre speaker e ideatore di contenuti per USMARADIO
READING - LEZIONE
CUORE SENZA TREGUA
A cura di MICHELE GHIOTTI e CHIARA CICOGNANI.
Una lezione informale in due parti, dedicata a Charles Baudelaire e animata da letture poetiche. Pioniere del Simbolismo e primo dei “poeti maledetti”, fu davvero un’anima insonne e un «cuore senza tregua» . Non a caso è considerato il fondatore della poesia moderna: nessuno prima di lui ha estratto con così tanta pazienza e furore la Bellezza dal Male.
I due interventi potranno essere fruiti anche singolarmente e dureranno entrambi 1 ora.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
RAGGI DI MEMORIA
In collaborazione con la Carlo Biagioli Srl, è lieta di presentare: “Raggi di memoria”, una raccolta di racconti scritta da Anna Chiara Macina. L’autrice sarà intervistata dalla giornalista Giovanna Bartolucci nella splendida cornice del Giardino dei Liburni, alle ore 18 di venerdì 4 agosto. Venti racconti uniti da un filo rosso: la memoria. Il passato a volte è un trampolino di lancio che ci proietta verso il futuro e nuove mete, talvolta è invece una zavorra che ci tiene ancorati a ciò che è stato e non sarà più.
ARTE DI STRADA - MUSICA
OPIFICIO BECCANOTTI
Paolo Beccari e Luca Zanotti, duo eclettico sammarinese, proporranno un viaggio che parte dal blues e soul passando dal rock e folk, tutto reinterpretato in chiave acustica rigorosamente suonato dal vivo senza ausilio di loop e sequenze.
MUSICA
SOVIET SOVIET
Il nuovo tour dei Soviet Soviet fa tappa a San Marino: un attesissimo capitolo discografico, dopo lìultimo EP “Ghost” del 2019. Ad accompagnare il cantante e bassista Andrea Giometti, rimasto da sempre membro fisso della band, e lo storico batterista Alessandro Ferri, tornato nei Soviet Soviet dopo un periodo di stop, la chitarrista Arianna Pasini, già parte attiva di altri progetti musicali e che fa il suo ingresso nella band a partire da questo tour.
MUSICA
JEMBAA GROOVE
Jembaa Groove è una band multiculturale fondata alla fine del 2020 dal bassista e compositore Yannick Nolting e dal cantante-percussionista Eric Owusu. Parlando lo stesso linguaggio musicale, si sono subito resi conto dell'esito fruttuoso del loro incontro musicale e hanno deciso di passare un paio di mesi a comporre la loro musica originale. Scavando a fondo nel background e nella loro identità musicale, sono arrivati a un risultato naturale che entrambi amano etichettare come Afro-Soul.
MUSICA
EUGENIA POST MERIDIEM
Eugenia Post Meridiem prende forma nell'estate del 2017 quando Eugenia (voce, chitarra), dopo tre mesi di viaggi, esperienze e intensa elaborazione di brani a Lisbona, incontra Matteo, bassista e musicista elettronico, Giovanni, chitarrista psichedelico e Matteo, batterista orientato al jazz. L'incontro ha portato alla creazione di una serie di brani che, oltre a mostrare una voce meravigliosa e notevoli potenzialità di songwriting, rivelano attraverso gli arrangiamenti, influenze soul, indie e una spiccata inclinazione alle contaminazioni psichedeliche anni '60 e '70 finemente combinate con le più ruvide sonorità anni '90 e punto d'incontro di 4 differenti background musicali.
MUSICA
PONZIO PILATES
Istigatori di danze ferine e scorribande scherzose, questa band romagnola è nata da incontri fortuiti tra una piazza e una cantinetta, e dal 2015 ad oggi si sono evoluti e consolidati in qualcosa di diverso ancora. Nel loro immediato passato si sono definiti come un gruppo da ballo, capace di sessioni molto ritmiche e prolungate; se volessimo definire la loro musica si potrebbe dire che suonano quasi una sorta di techno “acustica”, tribaleggiante e felice, o Elettrosamba Esplosiva. Ora il loro sound è cambiato e reduci dall’esperienza allo Sziget Festival sono pronti a riportare a casa un po’ di roba nuova!
MUSICA - DANZA
FOLA'
Danza e Percussioni dall’Africa dell’Ovest. L’Associazione “Folà” sul territorio da diversi anni, organizza corsi di danza e percussioni tradizionali originarie dell’Africa Occidentale, il cui scopo, oltre ad insegnare una disciplina è anche quello di avvicinare i partecipanti a conoscere e comprendere una cultura tanto lontana quanto affascinante.
MUSICA
SOLARIS
I Solaris sono una band noise rock dalla Romagna, formata da Alberto Casadei, Paride Placuzzi, Lorenzo Bartoli e Alan Casali. Fondati nel 2015, i Solaris traggono nome dal romanzo di fantascienza dello scrittore polacco Stanislaw Lem, già omaggiato dai Failure, una delle principali fonti di ispirazione per quanto concerne arrangiamenti e immaginario, assieme a Unwound, June of 44 e Karate tra le altre.
DJ-SET
VOLUMETRICAVISION DJ-SET
Da anni attratto da anni dalle sonorità e dai groove della Black Music proporrà un affiatata selezione dei migliori groove e brani di musica: Funky-Soul-Disco-Oldschool Rap-Roots-Balkanbeat-Streetfunky-AfroBeat e Boogaloo, ovviamente in Vinile.
MUSICA
FRANK VILLA
Selezione eclettica, che affonda le proprie radici nella disco. A seconda della vibe, i set evolvono nel synth-pop 80, la prima house e l’elettronica, ma sempre all’insegna del groove!
DJ-SET
FULLNELSON
La miglior selezione di musica rock, direttamente dai locali più storici della Romagna.
EXTREME | in collaborazione con Spider Slackline
TRICKLINE CONTEST
Lo SMIAF Project in collaborazione con Spider Slackline presenta, all'interno dell'Area Extreme, la seconda edizione del contest di slackline freestyle ufficiale registrato ISA con metodo di giudizio su base ISI trick list.
12 Riders, tanti salti e evoluzioni, un'emozione semplice e pura per uno spettacolo unico, da non perdere!
EXTREME - in collaborazione con XPLORE Parkour
PARKOUR
Dopo il grande successo della prima edizione degli ITALIAN PARKOUR GAMES, che si è svolta a San Marino lo scorso anno proprio durante lo SMIAF, XPLORE Parkour torna al Festival con una serie di workshop aperti a tutti e un gioco interattivo, il Lava Game, costituito da un percorso in cui l'obiettivo è andare dal punto A al punto B senza mai cadere per terra. Avrà degli sviluppi e dei mutamenti, in quanto da individuale diventerà un gioco a squadre.
EXTREME
FEDERAZIONE RUGBY RSM
Passa, placca, segna una meta... mettiti alla prova con le basi del rugby (in sicurezza) in un percorso ``ad ostacoli``, opportunamente creato dai tecnici della Federazione Sammarinese! E se ancora non sarai sazio... partecipa a una partitella di rugby ``al tocco`` con la squadra di Rugby di San Marino, aperta a tutti e tutte, per divertirsi insieme e conoscere un'altra, fantastica disciplina.
EXTREME - in collaborazione con Team Regina Asd & Kiba
BALANCE BOARD, SKATE, ROLLER
Direttamente da Cattolica, il Team Regina Asd porterà allo SMIAF tutto quello che gli amanti di skate, roller e bmx vorrebbero trovare in un evento. Balance board, piccole rampe, rails per praticanti esperti e non, corsi di base per bambini, show .... c'è solo l'imbarazzo della scelta!
MOSTRE
Un BATTITO DI CIGLIA - AMBRA LORITO
Un'installazione interattiva frutto di una ricerca tutt’ora in atto che parte dalla materia, passa per la sperimentazione sonora e approda al mondo relazionale.
La mostra è composta da sculture tattili sonore, realizzate con chiodi e argilla, collegate ad un impianto audio. In questo spazio d’azione i partecipanti sono invitati ad interagire con le sculture, accarezzare, suonare, toccare per concedersi un istante di stupore.
WORKSHOP
MANICULA
A cura di Chiara Pavolucci ed Enrico Malatesta - Un Laboratorio di osservazione e ascolto del territorio, condotto da Chiara Pavolucci ed Enrico Malatesta
✅ Info e prenotazioni: Marco Vincenzi 3274479979
Il Laboratorio alterna una parte teorica ed una pratica relativa all'ambito sonoro e a quello visivo. Rivolto in particolare all'immagine, cercherà di confluire gli stimoli della giornata in una pratica di produzione fotografica (non necessita preparazione tecnica).
L'azione si svilupperà in una camminata durante la quale ci si concentrerà sull'ascolto e osservazione del territorio.
Area Benessere - Trattamenti
TRATTAMENTI SHIATSU RYU ZO
Isabella Piva, Trattamenti Shiatsu Ryu Zo | prenotazione – 3385925309
Area Benessere - Attività
SALSA CHE TI PASSA
Elisa Tordi | Primi passi nel mondo della salsa
Area Benessere - Attività
DANIELE TADDEI - KUNG FU E TAI CHI
Lezione gratuita di Tai Chi e Kung Fu e conferenza sulle discipline dell'Accademia Kung Fu di San Marino
Area Benessere - Attività
ACROYOGA
Fabrizio e Barbara
Area Benessere - Attività
CARTE DELLE FATE
Cristina Giulianelli
Area Benessere - Attività
COSTELLAZIONI CON CARTE DEI NAT
Simona Raschi
Area Benessere - Attività
HATA YOGA
Serena Orioli
Area Benessere - Attività
MARIA SONIA BALDONI
Pratica del riconoscimento delle erbe del luogo + insegnamenti di Ildegarda di Bingen
Area Benessere - Trattamento
TRATTAMENTO MEISO SHIATSU + RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Serena Orioli
Area Benessere - Trattamenti
MASSAGGIO VISO KOBIDO
Cristiana Giulianelli | prenotazione - 3398238454 |
Area Benessere - Trattamento
TRATTAMENTI SHIATSU + RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Fabrizio + Barbara| prenotazione - 3395952655
Area Benessere - Attività
MANTRA MADRE
Simona Raschi
ARTE DI STRADA - A PAGAMENTO
DEKRU - ANIME LEGGERE
DI LIUBOV CHEREPAKHINA |
Dall’Ucraina lo show che ha riscritto i canoni del mimo. Un viaggio nell’avventura della vita tra poesia e comicità. Anime leggere è un viaggio pieno di risate nella commedia della vita. Un rutilante susseguirsi di brevi scene che vanno a comporre il ritratto dell’uomo contemporaneo. Ecco comparire un allegro circo, una tranquilla giornata lavorativa stravolta dal blocco di un ascensore, una gara olimpica, una serie di sketches sugli imprevisti quotidiani, un misterioso mondo sottomarino,un’onirica storia d’amore tra statue viventi e molto altro ancora. Eredi spirituali di Marcel Marceau, i Dekru sono un pluripremiato quartetto di mimi ucraini che ha riscosso grandissimo successo nel mondo, conquistando tanto i palcoscenici più prestigiosi quanto le vaste platee di programmi TV quali Ucraina’s got talent e Tu sí que vales Italia.
*In caso di maltempo lo spettacolo di Dekru si terrà al Teatro Titano (Piazza Sant'Agata, contrassegnata con il numero 5).
ARTE DI STRADA - A PAGAMENTO
ARTEMAKIA - SOUL OF NATURE
'ArteMakìa' è un'idea, un obiettivo da raggiungere, un sogno nato dalla volontà e capacità dell'artista, autore e regista Milo Scotton: 25 anni di esperienza nello spettacolo dal vivo lo hanno visto in azione tra 'Cirque du Soleil', una serie di produzioni di valenza nazionale ed internazionale con il duo 'Milo&Olivia' e le collaborazioni come coreografo a svariate trasmissioni televisive tra cui 'Italia's Got Talent'.
SOUL OF NATURE è una vera e propria favola acrobatica dedicata alle generazioni future. Nell'intreccio seguiremo le avventure di 'Mooz', un'intraprendente esploratrice alla ricerca di un arcaico e prezioso tesoro.
*In caso di maltempo lo spettacolo di Artemakia non potrà invece essere recuperato, pertanto l’organizzazione si adopererà per concedere il rimborso completo a ogni acquirente.
ARTE DI STRADA
ALEX & MR. BARTI
Alex Mihajlovski è nato in Macedonia e vive in Danimarca dal 1992. Ha progettato e costruito la su marionetta in Spagna, nel 1986. Il risultato è Barti, una marionetta con un complesso sistema di controllo, con più di 40 corde sottili e fili, per lo più invisibili. Alex permette a Barti di muovere il suo corpo, i lineamenti del viso, le dita e di esprimere sentimenti in modo unico. Il primo spettacolo con il burattino Barti risale al 1988. Da allora, viaggiando soprattutto in Europa, ha scoperto il mondo del mondo delle marionette e la cultura che vi sta dietro.
Purtroppo, a partire dagli anni 70, gli spettacoli di marionette stanno mano a mano scomparendo: questo fa di Alex Mihajlovski uno dei pochi marionettisti professionisti rimasti nei varietà e nei festival di tutto il mondo.
ARTE DI STRADA
CIA LANGOSTURA - COPA COPIN
La Compagnia Langostura nasce dalla collaborazione scenica tra Aníbal Galeano e Dúo Cardio. Il loro primo spettacolo, ``Copa-Copín``, si ispira a un universo bohémien e senza tempo, dove l'acrobazia e l'equilibrio sono protagonisti, lasciando spazio al gioco e all'illusione. Nulla è casuale in questo piringundin dove tre acrobati bilanciano la vita al ritmo della cantincopa. Ogni dettaglio della messa in scena è stato curato con attenzione per creare un'atmosfera unica in cui i limiti si confondono e tutto sembra possibile. La vasta esperienza scenica degli artisti si riflette in uno spettacolo circense solido, pieno di umorismo e di complicità, che non mancherà di stupire il pubblico.
ARTE DI STRADA - MUSICA
MUSICAPERBAMBINI
MusicaPerBambini è il moniker dietro il quale si cela Manuel Bongiorni, poliedrico autore, scrittore, attore e musicista piacentino, oggetto di un vero e proprio culto sin dai primi anni di questo secolo. MusicaPerBambini della musica per l’infanzia eredita il gusto per la filastrocca, per il calembour, per l’assurdo che diventa normalità.
ARTE DI STRADA
AIX
Aix e la sua assistente Rosita rivoluzionano i grandi classici del fachirismo classico. Con l'aiuto di coraggiosi volontari terranno il pubblico con il fiato sospeso, per tutta la durata dello spettacolo, fino ad attraversare un percorso di lame a piedi nudi.
ARTE DI STRADA - MUSICA
LOMII
LOMII è un duo acustico di Cesena, composto da Emily Capanni e Lorenzo Brighi. Il progetto, formatosi nel 2016, vede l'incontro e la fusione delle voci, accompagnate da una chitarra. La semplicità lascia spazio a variazioni e a cambiamenti di atmosfere, muovendosi tra il pop e il folk anglo-americano. Il progetto nasce per occupare le strade e per scoprire dove portano.
L'8 aprile è uscito il loro nuovo disco ``We are an Island``: questo e molto altro, proporranno per le strade del Centro Storico della Repubblica di San Marino.
PRESENTAZIONE / DIVULGAZIONE
STORIA IN FLANELLA
Storia in Flanella è un progetto di divulgazione storica portato avanti dal sammarinese Giuseppe Giardi, ricercatore dell'Università degli Studi della Repubblica di San Marino, presso la Scuola Superiore di Studi Storici. Ha realizzato, in collaborazione con gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino, un podcast dal titolo ``Storia di San Marino``. È inoltre speaker e ideatore di contenuti per USMARADIO
READING - LEZIONE
CUORE SENZA TREGUA
A cura di MICHELE GHIOTTI e CHIARA CICOGNANI.
Una lezione informale in due parti, dedicata a Charles Baudelaire e animata da letture poetiche. Pioniere del Simbolismo e primo dei “poeti maledetti”, fu davvero un’anima insonne e un «cuore senza tregua» . Non a caso è considerato il fondatore della poesia moderna: nessuno prima di lui ha estratto con così tanta pazienza e furore la Bellezza dal Male.
I due interventi potranno essere fruiti anche singolarmente e dureranno entrambi 1 ora.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
RAGGI DI MEMORIA
In collaborazione con la Carlo Biagioli Srl, è lieta di presentare: “Raggi di memoria”, una raccolta di racconti scritta da Anna Chiara Macina. L’autrice sarà intervistata dalla giornalista Giovanna Bartolucci nella splendida cornice del Giardino dei Liburni, alle ore 18 di venerdì 4 agosto. Venti racconti uniti da un filo rosso: la memoria. Il passato a volte è un trampolino di lancio che ci proietta verso il futuro e nuove mete, talvolta è invece una zavorra che ci tiene ancorati a ciò che è stato e non sarà più.
ARTE DI STRADA - MUSICA
OPIFICIO BECCANOTTI
Paolo Beccari e Luca Zanotti, duo eclettico sammarinese, proporranno un viaggio che parte dal blues e soul passando dal rock e folk, tutto reinterpretato in chiave acustica rigorosamente suonato dal vivo senza ausilio di loop e sequenze.
MUSICA
SOVIET SOVIET
Il nuovo tour dei Soviet Soviet fa tappa a San Marino: un attesissimo capitolo discografico, dopo lìultimo EP “Ghost” del 2019. Ad accompagnare il cantante e bassista Andrea Giometti, rimasto da sempre membro fisso della band, e lo storico batterista Alessandro Ferri, tornato nei Soviet Soviet dopo un periodo di stop, la chitarrista Arianna Pasini, già parte attiva di altri progetti musicali e che fa il suo ingresso nella band a partire da questo tour.
MUSICA
JEMBAA GROOVE
Jembaa Groove è una band multiculturale fondata alla fine del 2020 dal bassista e compositore Yannick Nolting e dal cantante-percussionista Eric Owusu. Parlando lo stesso linguaggio musicale, si sono subito resi conto dell'esito fruttuoso del loro incontro musicale e hanno deciso di passare un paio di mesi a comporre la loro musica originale. Scavando a fondo nel background e nella loro identità musicale, sono arrivati a un risultato naturale che entrambi amano etichettare come Afro-Soul.
MUSICA
EUGENIA POST MERIDIEM
Eugenia Post Meridiem prende forma nell'estate del 2017 quando Eugenia (voce, chitarra), dopo tre mesi di viaggi, esperienze e intensa elaborazione di brani a Lisbona, incontra Matteo, bassista e musicista elettronico, Giovanni, chitarrista psichedelico e Matteo, batterista orientato al jazz. L'incontro ha portato alla creazione di una serie di brani che, oltre a mostrare una voce meravigliosa e notevoli potenzialità di songwriting, rivelano attraverso gli arrangiamenti, influenze soul, indie e una spiccata inclinazione alle contaminazioni psichedeliche anni '60 e '70 finemente combinate con le più ruvide sonorità anni '90 e punto d'incontro di 4 differenti background musicali.
MUSICA
PONZIO PILATES
Istigatori di danze ferine e scorribande scherzose, questa band romagnola è nata da incontri fortuiti tra una piazza e una cantinetta, e dal 2015 ad oggi si sono evoluti e consolidati in qualcosa di diverso ancora. Nel loro immediato passato si sono definiti come un gruppo da ballo, capace di sessioni molto ritmiche e prolungate; se volessimo definire la loro musica si potrebbe dire che suonano quasi una sorta di techno “acustica”, tribaleggiante e felice, o Elettrosamba Esplosiva. Ora il loro sound è cambiato e reduci dall’esperienza allo Sziget Festival sono pronti a riportare a casa un po’ di roba nuova!
MUSICA - DANZA
FOLA'
Danza e Percussioni dall’Africa dell’Ovest. L’Associazione “Folà” sul territorio da diversi anni, organizza corsi di danza e percussioni tradizionali originarie dell’Africa Occidentale, il cui scopo, oltre ad insegnare una disciplina è anche quello di avvicinare i partecipanti a conoscere e comprendere una cultura tanto lontana quanto affascinante.
MUSICA
SOLARIS
I Solaris sono una band noise rock dalla Romagna, formata da Alberto Casadei, Paride Placuzzi, Lorenzo Bartoli e Alan Casali. Fondati nel 2015, i Solaris traggono nome dal romanzo di fantascienza dello scrittore polacco Stanislaw Lem, già omaggiato dai Failure, una delle principali fonti di ispirazione per quanto concerne arrangiamenti e immaginario, assieme a Unwound, June of 44 e Karate tra le altre.
DJ-SET
VOLUMETRICAVISION DJ-SET
Da anni attratto da anni dalle sonorità e dai groove della Black Music proporrà un affiatata selezione dei migliori groove e brani di musica: Funky-Soul-Disco-Oldschool Rap-Roots-Balkanbeat-Streetfunky-AfroBeat e Boogaloo, ovviamente in Vinile.
MUSICA
FRANK VILLA
Selezione eclettica, che affonda le proprie radici nella disco. A seconda della vibe, i set evolvono nel synth-pop 80, la prima house e l’elettronica, ma sempre all’insegna del groove!
DJ-SET
FULLNELSON
La miglior selezione di musica rock, direttamente dai locali più storici della Romagna.
MOSTRE
Un BATTITO DI CIGLIA - AMBRA LORITO
Un'installazione interattiva frutto di una ricerca tutt’ora in atto che parte dalla materia, passa per la sperimentazione sonora e approda al mondo relazionale.
La mostra è composta da sculture tattili sonore, realizzate con chiodi e argilla, collegate ad un impianto audio. In questo spazio d’azione i partecipanti sono invitati ad interagire con le sculture, accarezzare, suonare, toccare per concedersi un istante di stupore.
WORKSHOP
MANICULA
A cura di Chiara Pavolucci ed Enrico Malatesta - Un Laboratorio di osservazione e ascolto del territorio, condotto da Chiara Pavolucci ed Enrico Malatesta
✅ Info e prenotazioni: Marco Vincenzi 3274479979
Il Laboratorio alterna una parte teorica ed una pratica relativa all'ambito sonoro e a quello visivo. Rivolto in particolare all'immagine, cercherà di confluire gli stimoli della giornata in una pratica di produzione fotografica (non necessita preparazione tecnica).
L'azione si svilupperà in una camminata durante la quale ci si concentrerà sull'ascolto e osservazione del territorio.
EXTREME | in collaborazione con Spider Slackline
TRICKLINE CONTEST
Lo SMIAF Project in collaborazione con Spider Slackline presenta, all'interno dell'Area Extreme, la seconda edizione del contest di slackline freestyle ufficiale registrato ISA con metodo di giudizio su base ISI trick list.
12 Riders, tanti salti e evoluzioni, un'emozione semplice e pura per uno spettacolo unico, da non perdere!
EXTREME - in collaborazione con XPLORE Parkour
PARKOUR
Dopo il grande successo della prima edizione degli ITALIAN PARKOUR GAMES, che si è svolta a San Marino lo scorso anno proprio durante lo SMIAF, XPLORE Parkour torna al Festival con una serie di workshop aperti a tutti e un gioco interattivo, il Lava Game, costituito da un percorso in cui l'obiettivo è andare dal punto A al punto B senza mai cadere per terra. Avrà degli sviluppi e dei mutamenti, in quanto da individuale diventerà un gioco a squadre.
EXTREME
FEDERAZIONE RUGBY RSM
Passa, placca, segna una meta... mettiti alla prova con le basi del rugby (in sicurezza) in un percorso ``ad ostacoli``, opportunamente creato dai tecnici della Federazione Sammarinese! E se ancora non sarai sazio... partecipa a una partitella di rugby ``al tocco`` con la squadra di Rugby di San Marino, aperta a tutti e tutte, per divertirsi insieme e conoscere un'altra, fantastica disciplina.
EXTREME - in collaborazione con Team Regina Asd & Kiba
BALANCE BOARD, SKATE, ROLLER
Direttamente da Cattolica, il Team Regina Asd porterà allo SMIAF tutto quello che gli amanti di skate, roller e bmx vorrebbero trovare in un evento. Balance board, piccole rampe, rails per praticanti esperti e non, corsi di base per bambini, show .... c'è solo l'imbarazzo della scelta!
MOSTRE
Un BATTITO DI CIGLIA - AMBRA LORITO
Un'installazione interattiva frutto di una ricerca tutt’ora in atto che parte dalla materia, passa per la sperimentazione sonora e approda al mondo relazionale.
La mostra è composta da sculture tattili sonore, realizzate con chiodi e argilla, collegate ad un impianto audio. In questo spazio d’azione i partecipanti sono invitati ad interagire con le sculture, accarezzare, suonare, toccare per concedersi un istante di stupore.
WORKSHOP
MANICULA
A cura di Chiara Pavolucci ed Enrico Malatesta - Un Laboratorio di osservazione e ascolto del territorio, condotto da Chiara Pavolucci ed Enrico Malatesta
✅ Info e prenotazioni: Marco Vincenzi 3274479979
Il Laboratorio alterna una parte teorica ed una pratica relativa all'ambito sonoro e a quello visivo. Rivolto in particolare all'immagine, cercherà di confluire gli stimoli della giornata in una pratica di produzione fotografica (non necessita preparazione tecnica).
L'azione si svilupperà in una camminata durante la quale ci si concentrerà sull'ascolto e osservazione del territorio.
Area Benessere - Trattamenti
TRATTAMENTI SHIATSU RYU ZO
Isabella Piva, Trattamenti Shiatsu Ryu Zo | prenotazione – 3385925309
Area Benessere - Attività
SALSA CHE TI PASSA
Elisa Tordi | Primi passi nel mondo della salsa
Area Benessere - Attività
DANIELE TADDEI - KUNG FU E TAI CHI
Lezione gratuita di Tai Chi e Kung Fu e conferenza sulle discipline dell'Accademia Kung Fu di San Marino
Area Benessere - Attività
ACROYOGA
Fabrizio e Barbara
Area Benessere - Attività
CARTE DELLE FATE
Cristina Giulianelli
Area Benessere - Attività
COSTELLAZIONI CON CARTE DEI NAT
Simona Raschi
Area Benessere - Attività
HATA YOGA
Serena Orioli
Area Benessere - Attività
MARIA SONIA BALDONI
Pratica del riconoscimento delle erbe del luogo + insegnamenti di Ildegarda di Bingen
Area Benessere - Trattamento
TRATTAMENTO MEISO SHIATSU + RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Serena Orioli
Area Benessere - Trattamenti
MASSAGGIO VISO KOBIDO
Cristiana Giulianelli | prenotazione - 3398238454 |
Area Benessere - Trattamento
TRATTAMENTI SHIATSU + RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Fabrizio + Barbara| prenotazione - 3395952655
Area Benessere - Attività
MANTRA MADRE
Simona Raschi