IL FESTIVAL - STORIA

Siamo un Network Umano di professionisti, associazioni, artisti e volontari che lavorano insieme per promuovere cultura, arte e creatività a San Marino.

ORGANIGRAMMA

Chi siamo

L'Associazione Marciamela porta avanti dal 2008, in collaborazione con enti pubblici e privati, lo SMIAF Project. Una vetrina per dare voce ai giovani saperi, ai talenti e alle esperienze Made in San Marino, in modo di avere un ruolo attivo nello sviluppo del proprio paese, sia a livello locale che internazionale.

L’azione del Festival dei Giovani Saperi (che fa parte del più ampio SMIAF Project) trova il suo input iniziale nel 2007, all’interno della Segreteria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Politiche Giovanili della Repubblica di San Marino. Con questa ultima delega, che trova pieno riconoscimento nella 1^ legge-quadro (Legge 91/07), si inizia un attento lavoro di analisi di quelle che sono le esigenze culturali, le richieste e soprattutto le risorse locali che rappresentano i giovani sammarinesi.

Così, a partire dal 2008, artisti internazionali e locali si ritrovano a San Marino durante la prima settimana di agosto, per dare vita a uno scambio di emozioni, idee e progetti.

Il San Marino International Arts Festival – Festival dei Giovani Saperi è inserito in network europei di festival ed eventi. SMIAF Project dal 2010 è partner del progetto europeo “Open Street – Street Arts European Forum” e collabora attivamente con il festival Internazionale di arti performative “Artisti in Piazza” di Pennabilli.

L’organizzazione dello SMIAF Project partecipa ogni anno a workshop professionalizzanti e a vetrine internazionali dedicate alle arti di strada.

Tomaso Rossini

Direzione istituzionale e organizzativa

Meri Di Nubila

Relazioni Internazionali, Workshop

Giovanni Vincenzi

Direzione Artistica

Daniela Amici

Coordinamento Volontari, Street Food, Bazar

Denis Nicolau

Elaborazione Grafica, Comunicazione

Andrea Mularoni

Marketing, Press Office, Social Media

Alberto Spagni

Rapporti Istituzionali e Partner

Elena Bruschi

Coordinamento mostre, Green festival

Elena Barulli

Direzione logistica e organizzativa